Ultime notizie
Aggiornamenti dall'Italia e dal mondo

Trentino: catturato l’orso M49. Animal Law: orsi sono un’opportunità, impariamo a convivere

L'orso bruno M49 detto Papillon è stato catturato sui monti sopra Tione, in provincia di Trento.

La Cina vieterà il consumo di carne di cane...

Per la prima volta, il Governo cinese interviene sull'utilizzo di cani e gatti per finalità alimentari.

Virunga National Park: vile agguato! A farne le spese ranger e civili (ma anche gli animali)

La necessità di preservare un ecosistema così importante si scontra con le difficoltà economiche e l'instabilità politica dell'area.

La Cina ufficializza il bando alla vendita di carne di cane

Il 26 maggio è stata diffusa dal Ministero dell'Agricoltura una versione aggiornata dell'elenco delle "risorse genetiche di bestiame e pollame", che esclude i cani dalla lista di specie per le quali è consentita la riproduzione, l'allevamento, la compravendita e il trasporto per finalità commerciali.

Dal Pakistan una importante sentenza: “Kaavan libero”

Una storia a lieto fine che potrà rivelarsi molto importante in futuro nella battaglia per il riconoscimento dei diritti...

Wuhan mette al bando per cinque anni il consumo di carne di animali selvatici

La città di Wuhan ha bandito il consumo e l’allevamento di animali selvatici per finalità alimentari. Si tratta di misure che rientrano nella strategia cinese per impedire a nuovi agenti patogeni il salto di specie verso gli esseri umani.

USA: milioni di animali sani verranno soppressi negli allevamenti

Decine di macelli sono chiusi per epidemia e molti allevatori stanno uccidendo gli animali "in eccesso" che non riescono a macellare. Gli allevamenti intensivi funzionano secondo logiche industriali ma la “produzione” di animali non si può arresta spingendo dei bottoni.

Milano, pubblicato il nuovo regolamento comunale

Nei prossimi giorni cercheremo di raccontare questo Regolamento sui nostri canali social, concentrando l’attenzione su quelli che sono stati e forse rimarranno i temi più delicati.

Hong Kong: sequestrati due enormi carichi di pinne di squalo

Ben 26 tonnellate di pinne essiccate, provenienti da circa 38.500 squali. Si tratta del più grande sequestro nella storia dell'ex colonia britannica.

Essere Animali presenta il dossier “2009-2019 Dieci anni di zootecnia in Italia”

Raccoglie i dati degli animali allevati e macellati in Italia nella decade appena trascorsa e analizza i cambiamenti delle filiere produttive e dei consumi di carne, pesce e derivati animali.

Sequestrato allevamento di mucche da latte nel cremonese

Maltrattamento di animali e reati ambientali al vaglio degli inquirenti. Condotte criminali analoghe erano già state documentate in altri allevamenti.

COVID-19 e animali d’affezione: ulteriori precisazioni

Facciamo luce su una serie di messaggi allarmanti e ingiustamente punitivi nei confronti degli animali diffusi attraverso i social network.

Emergenza coronavirus: tutte le informazioni

Tutte le riposte per proprietari di animali e volontari: come comportarsi nel rispetto delle regole durante l'epidemia di Covid-19.

Campagna #EsseriSenzienti: la voce passa alle piazze

Domenica 31 marzo si sono svolte in contemporanea due manifestazioni, a Roma e Milano, per richiedere l'inserimento degli animali nel codice civile...

Al Senato l’atto secondo della campagna End the Cage Age

Quella che sembrava una partita impossibile solo a pensarla è giunta ormai all’inizio del secondo tempo. Tutto sommato la squadra ha tenuto...