Altro

    “Camminando con l’orso”: un convegno per tornare a parlare di convivenza

    Fiere, sagre e corse con animali: ne abbiamo discusso a Torino

    "Eventi storici e culturali o maltrattamento?" Riflessioni sul Convegno organizzato da S.O.S. Gaia svoltosi il 13 aprile 2019.

    Il circo senza animali, il circo del futuro – Torino, 6 marzo 2019

    Esiste l’arte del circo (che non prevede più l’utilizzo degli animali) e un’arte esiste se vi è un progetto che si trasforma in opera.

    La tutela del benessere animale: riflessioni e prospettive

    Impressioni e commenti a seguito dell'importante giornata di studi di martedì 12 dicembre 2017 presso l'Università Roma Tre.

    “Camminando con l’ORSO. La convivenza possibile e necessaria”

    FederTrek Escursionismo e Ambiente e Lega per l’Abolizione della Caccia (LAC) – Trentino Alto Adige/Südtirol ANNUNCIANO il convegno “CAMMINANDO CON L’ORSO. LA CONVIVENZA POSSIBILE E NECESSARIA”, in programma sabato 22 ottobre a Rovereto (TN), presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5.

    bear-422682_1920

    L’obiettivo è aprire un dibattito per la condivisione di informazioni e uno spazio di riflessione sulle minacce che portano l’Orso bruno ad essere considerato a rischio di estinzione, individuando possibili azioni finalizzate alla sua tutela. Un momento informativo anche per tutti coloro che vogliono semplicemente saperne di più.

    Nel corso della giornata sarà proiettato “Jumbo Wild”, un film della Sweetgrass Productions, presentato da Patagonia in collaborazione con l’Ass. Salviamo l’Orso.

    La Lega per l’Abolizione della Caccia (LAC) ha fatto della salvaguardia dell’ambiente e della fauna selvatica la sua ragione di esistere organizzando da poco meno di 40 anni interventi antibracconaggio e salvataggio della fauna sul campo, oltre a iniziative giuridiche, politiche, culturali, educative, informative ed editoriali. FederTrek, federazione di associazioni escursionistiche, è impegnata in molte iniziative che mettono al centro la tutela del paesaggio, la conservazione della natura, la cultura del camminare, la promozione di un escursionismo condiviso, oltre a muovere ogni anno migliaia di persone lungo sentieri, alla scoperta della bellezza di una natura che dobbiamo essere pronti a proteggere attraverso azioni concrete e creando un ampio movimento di opinione.

    Per fare questo crediamo sia fondamentale fare rete, una rete di cui siamo lieti facciano parte per questo evento l’Ass. Salviamo l’Orsol’Organizzazione Italiana Protezione Animali (OIPA)l’Ass. Legio Ursala Scuola Interazione Uomo-Animale (SIUA) e pubblici amministratori sensibili alla tutela della biodiversità, oltre che i media partner Rivista Trekking&OutdoorTerra Nuova EdizioniBio MagazineItalia Che Cambia e Dolce Vita Magazine.

    C’è ancora molto da fare per proteggere questo animale, ma non prendiamoci troppo tempo, potrebbe non essercene a sufficienza.


    Avv. Alessandro Ricciutihttp://www.alessandroricciuti.it
    Avvocato, attivista, presidente e co-fondatore dell'associazione Animal Law Italia. Dal 2012 si occupa dei diritti degli animali, collaborando con diverse associazioni e offrendo assistenza legale ai privati. Maggiori informazioni.

    L’eterno problema dei danni cagionati da fauna selvatica: nuovo orientamento della Cassazione

    Un nuovo orientamento della Cassazione interviene su un tema complesso, cercando un bilanciamento di interessi tra dottrina e giurisprudenza.

    “Giustizia Selvaggia”, di Mark Bekoff e Jessica Pierce

    Una guida preziosa per comprendere quanto il mondo misterioso degli animali sia più vicino a noi di quanto possiamo immaginare.

    Seppellire gli animali di affezione con i loro padroni: è possibile?

    Dalla Lombardia una importante novità per tutti gli amanti degli animali, che speriamo possa presto essere imitata da altre regioni italiane.

    L’abbandono di animali è reato: fondamentale denunciare

    Alcune indicazioni su cosa fare per segnalare e denunciare, partendo da una vicenda interessante della quale si è recentemente occupata la Cassazione.

    Si parte per le vacanze!

    Tutte le regole e accortezze da conoscere per viaggiare in compagnia dei nostri amici su aerei, treni, navi e altri mezzi di trasporto.

    Detenzione di animali d’affezione in Cina

    In questo paese immenso le regole variano a livello locale. Nonostante la Cina non si possa definire "pet friendly", qualcosa sta cambiando.

    Newsletter

    Newsletter

    Send this to a friend