Altro

    In dettaglio

    La tutela degli animali potrebbe finalmente entrare nella Costituzione

    La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha avviato l'esame di un disegno di legge che mira a tutelare l'ambiente e gli animali, modificando l'art. 9 della Costituzione. Che sia la volta buona?

    Il danno non patrimoniale per responsabilità veterinaria

    La Corte di Appello civile di Genova prosegue l’operazione di affrancamento da una visione del rapporto uomo animale in termini privatistici per avvicinarsi sempre più — piaccia o meno — al riconoscimento di una relazione attraverso cui cui la persona umana (e quella non umana) trova (trovano) reciproca realizzazione....

    Animali o res? Codice civile o codice del consumo? Oppure altro ancora?

    Gli animali sono e restano per il nostro ordinamento giuridico delle cose, destinate alla realizzazione dell’interesse economico umano.

    La Basilicata vorrebbe sopprimere tutti i randagi?

    Negli ultimi giorni, il mondo animalista è in subbuglio, le bacheche e i gruppi Facebook si animano di voci indignate. La notizia è delle più agghiaccianti: la Basilicata avrebbe sancito per legge lo sterminio di massa dei randagi. ma è proprio così^

    La macellazione equina è realmente in calo?

    Uno studio contesta le statistiche ufficiali sulla macellazione equina e getta ombre sulla sorte dei cavalli adoperati per sport equestri e corse ippiche.

    Animali abbandonati in auto sotto il sole: come comportarsi

    Cosa possiamo fare se vediamo un cane chiuso in un'auto esposta al sole, che manifesta i sintomi del colpo di calore? E cosa rischia il proprietario?

    Il fenomeno zoomafioso in Sicilia

    Intervista a Ciro Federico Troiano, responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia della Lav, in occasione di un incontro svoltosi a Palermo il 2/12/2017.

    Non aprite quella porta: il fenomeno dell’accumulo di animali

    Più noto come "animal hoarding", l’accumulo di animali è un fenomeno le cui origini sono antiche, che in passato passava tra gli "inconvenienti igienici".

    La macellazione rituale diventa illegale nelle Fiandre

    Dal Belgio un segnale importante in direzione del superamento di una pratica che solleva non poche perplessità in tutta Europa, Italia compresa.

    La difesa dei diritti animali in Europa (parte II)

    Il seguito dell'intervista alla dott.ssa Elena Nalon di Eurogroup for Animals. In questa seconda parte, rispondono anche Andreas Erler e Joe Moran.