Altro

    Animal Studies

    Perdere un compagno animale: strategie per lenire il dolore

    La perdita di un compagno animale è un momento di forte intensità emotiva durante il quale la gestione del quotidiano può diventare difficile.

    La vicenda del “killer dei gatti” di Trescore Balneario (BG)

    Killer dei gati". Questo è l’appellativo che si è guadagnato un uomo quarantatreenne di Trescore Balneario, Bergamo, chiamato a rispondere del reato di cui agli artt. 81, 2° comma, 544 bis c.p., perché con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, in tempi diversi, per crudeltà e senza necessità,...

    Il cane ci supera in amore

    Il cane respira e si nutre di relazione. Il cane non può capire le distanze che poniamo tra lui e noi perché nelle sue corde esistenziali non esiste alcuna soluzione di continuità. Se mettiamo insieme la vocazione collaborativa del cane con il suo bisogno di sentirsi parte di un gruppo comprendiamo che...

    C’era un volta… un gatto!

    Stile elegante e aggraziato, aria un po’ distaccata e aristocratica, agilità e armonia di un ginnasta: il gatto ha tutti i requisiti per sorprenderci.

    Lo stato del corpo e le emozioni del cane

    Attraverso le emozioni l’animale è come se colorasse il mondo: a seconda di come si sente interiormente, il mondo assume tonalità diverse.

    Il binomio cane-bambino come ausilio dello sviluppo evolutivo

    Sono molteplici i contributi che un bambino può ricevere nella relazione con un cane o con un gatto, sin dalla più tenera età.

    Come funziona l’apprendimento del cane

    L'etologo Roberto Marchesini ci spiega il ruolo fondamentale che gioca la comprensione nel processo di apprendimento del cane.

    Le eredità affettive

    La relazione con un animale familiare non è un vezzo o sintomo di decadenza amorale ma un'esperienza necessaria per sviluppare la nostra coscienza naturale.

    Il cane è più intelligente del gatto?

    Cinquecentotrenta milioni, il cane. Duecentocinquanta milioni, il gatto: si tratta del numero di neuroni corticali presenti in queste due specie.Un dato che ha portato i ricercatori della Vanderbilt University di Nashville (Tennessee, USA) ad affermare che il cane sia più intelligente del gatto nel loro studio pubblicato sulla rivista...

    Lupi, Orsi & Co. – I Nostri Genitori Adottivi

    Qual è il motivo che ci spinge ad essere così affascinati da lupi, orsi e altri animali che possiamo definire totemici? La risposta in questo articolo, tratto da un saggio di Roberto Marchesini.