Milano, pubblicato il nuovo regolamento comunale

Nei prossimi giorni cercheremo di raccontare questo Regolamento sui nostri canali social, concentrando l’attenzione su quelli che sono stati e forse rimarranno i temi più delicati.
Picture of Avv. Filippo Portoghese

Avv. Filippo Portoghese

Avvocato in Milano.

Newsletter

Iscriviti per ricevere ogni giovedì via email i nostri aggiornamenti.​

Cliccando su "ISCRIVIMI" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per l'invio dell'email settimanale. Potrai cancellarti in qualsiasi momento. Leggi l'informativa.

È stato finalmente pubblicato il nuovo Regolamento per il Benessere e la Tutela degli animali del Comune di Milano, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 3 febbraio 2020. L’avv. Filippo Portoghese aveva seguito per Animal Law Italia i lavori consiliari e aveva scritto un primo commento sulla nostra rivista.

Nelle intenzioni di chi lo ha emanato, il nuovo regolamento vuole avere un ruolo educativo e di formazione di quella che pare essere una rinnovata cultura del rispetto degli animali in città. Si intersecano tra loro regole di etologia, di veterinaria, di salute pubblica, di diritto (civile, penale e amministrativo) ma soprattutto di buon senso.

Non poche le polemiche e discussioni che ne hanno accompagnato la lunga gestazione. Altrettanto numerose quelle che ne accompagneranno i primi passi, e magari anche qualcosa in più. Ci auguriamo che le disposizioni in esso contenute (o la più parte di esse) non rimangano delle idealità. Che abbiano avuto il coraggio di mutare rotta, magari prendendo le distanze da quella prospettiva antropocentrica che non pochi danni ha fatto sin ad oggi.

Il nuovo Regolamento si compone di 11 capitoli, 41 disposizioni e una serie di Allegati. Senza presunzione di alcuna esaustivi cercheremo di raccontare questo Regolamento, magari concentrando l’attenzione su quelli che sono stati e forse rimarranno i temi più delicati.

Lo faremo realizzando alcuni contributi video che saranno pubblicati a partire da questa stessa settimana sui nostri canali social e su questo articolo (in aggiornamento).


Non perderti i nostri aggiornamenti!

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti direttamente via email: comodo, no?

Dona il tuo 5x1000 ad ALI

Insieme possiamo cambiare il futuro degli animali