Notizie da: Italia

Trentino: catturato l’orso M49. Animal Law: orsi sono un’opportunità, impariamo a convivere

L'orso bruno M49 detto Papillon è stato catturato sui monti sopra Tione, in provincia di Trento.

Sequestrato allevamento di mucche da latte nel cremonese

Maltrattamento di animali e reati ambientali al vaglio degli inquirenti. Condotte criminali analoghe erano già state documentate in altri allevamenti.

COVID-19 e animali d’affezione: ulteriori precisazioni

Facciamo luce su una serie di messaggi allarmanti e ingiustamente punitivi nei confronti degli animali diffusi attraverso i social network.

Emergenza coronavirus: tutte le informazioni

Tutte le riposte per proprietari di animali e volontari: come comportarsi nel rispetto delle regole durante l'epidemia di Covid-19.

Campagna #EsseriSenzienti: la voce passa alle piazze

Domenica 31 marzo si sono svolte in contemporanea due manifestazioni, a Roma e Milano, per richiedere l'inserimento degli animali nel codice civile come "esseri senzienti". Una battaglia che Animal Law sta portando...

Al Senato l’atto secondo della campagna End the Cage Age

Quella che sembrava una partita impossibile solo a pensarla è giunta ormai all’inizio del secondo tempo. Tutto sommato la squadra ha tenuto bene la prima frazione di gioco. Quando mancano sette mesi...

Circo con animali: tutto da rifare?

Oggi 27 dicembre scade il termine per l’emanazione da parte del Governo dei decreti attuativi necessari per rendere effettivo il “graduale superamento” dell’utilizzo degli animali nei circhi e spettacoli viaggianti, approvato dal...

Telecamere nei macelli: più tutele per animali, lavoratori e consumatori

Il resoconto della prima conferenza sull'introduzione della sorveglianza obbligatoria nei macelli italiani, svoltasi a Roma il 18/4/2018.

Ultimi articoli

La Cina ufficializza il bando alla vendita di carne di cane

Il 26 maggio è stata diffusa dal Ministero dell'Agricoltura una versione aggiornata dell'elenco delle "risorse genetiche di bestiame e pollame", che esclude i cani dalla lista di specie per le quali è consentita la riproduzione, l'allevamento, la compravendita e il trasporto per finalità commerciali.

Diritti umani e diritti degli animali: una nuova prospettiva per lo ius animalium

Quando, circa venti anni fa, proposi alla professoressa Maria Gabriella Esposito, docente di Filosofia del Diritto all’Università degli Studi di Teramo, una...

Dal Pakistan una importante sentenza: “Kaavan libero”

Una storia a lieto fine che potrà rivelarsi molto importante in futuro nella battaglia per il riconoscimento dei diritti degli animali.

Wuhan mette al bando per cinque anni il consumo di carne di animali selvatici

La città di Wuhan ha bandito il consumo e l’allevamento di animali selvatici per finalità alimentari. Si tratta di misure che rientrano nella strategia cinese per impedire a nuovi agenti patogeni il salto di specie verso gli esseri umani.

Umani e animali in condominio: in particolare, l’uso dell’ascensore

Una sentenza del Tribunale di Monza chiarisce che i regolamenti condominiali non possono vietare l'accesso all'ascensore insieme ai quattrozampe.

Altri temi