Notizie da: Italia

In Sardegna una importante operazione a difesa degli animali

Sequestrato il canile Europa, convenzionato con una trentina di comuni. I responsabili della struttura dovranno rispondere di numerose imputazioni.

Lodi: sgominato traffico di cuccioli dall’Est Europa

Sequestrati anche 36 cuccioli, affidati ad associazioni animaliste e a privati. Di questi purtroppo 5 sono morti quasi subito per gravi patologie.⁠

Milano, pubblicato il nuovo regolamento comunale

Nei prossimi giorni cercheremo di raccontare questo Regolamento sui nostri canali social, concentrando l’attenzione su quelli che sono stati e forse rimarranno i temi più delicati.

Essere Animali presenta il dossier “2009-2019 Dieci anni di zootecnia in Italia”

Raccoglie i dati degli animali allevati e macellati in Italia nella decade appena trascorsa e analizza i cambiamenti delle filiere produttive e dei consumi di carne, pesce e derivati animali.

Trentino: catturato l’orso M49. Animal Law: orsi sono un’opportunità, impariamo a convivere

L'orso bruno M49 detto Papillon è stato catturato sui monti sopra Tione, in provincia di Trento.

Sequestrato allevamento di mucche da latte nel cremonese

Maltrattamento di animali e reati ambientali al vaglio degli inquirenti. Condotte criminali analoghe erano già state documentate in altri allevamenti.

COVID-19 e animali d’affezione: ulteriori precisazioni

Facciamo luce su una serie di messaggi allarmanti e ingiustamente punitivi nei confronti degli animali diffusi attraverso i social network.

Emergenza coronavirus: tutte le informazioni

Tutte le riposte per proprietari di animali e volontari: come comportarsi nel rispetto delle regole durante l'epidemia di Covid-19.

Ultimi articoli

Uno studio conferma: cani e gatti non diffondono il nuovo coronavirus

La ricerca ha riguardato 540 cani e 277 gatti, prevalentemente in Lombardia e regioni limitrofe, sottoposti a tampone da marzo a maggio 2020.

Il caso del pitbull Rocky e l’importanza dello smartphone

Ciascuno di noi può trasformarsi in investigatore, raccogliendo elementi di prova utili anche per supportare la magistratura e fare giustizia.

Attenti al cane: obbligo o precauzione?

Il cartello serve a mettere in guarda i terzi: se questi entrano senza autorizzazione, il proprietario non risponde dell'eventuale aggressione.

Taglio delle code dei maiali: l’Italia si adegua (forse) alle norme europee

Nonostante le resistenze dell'industria, si inizia finalmente a "sperimentare" quanto già previsto dalla Direttiva suini del 2008.

Paesi Bassi: oltre 620.000 visoni uccisi per il virus

Salgono a venti gli allevamenti interessati dagli abbattimenti, dopo la scoperta che in almeno due casi i visoni avevano contagiato i lavoratori.

Altri temi