Notizie da: Europa

Europa senza gabbie: oltre 90.000 le firme convalidate in Italia!

Le firme validate nel nostro Paese sono 90.085, pari al 93,34% delle 96.513 totali che erano state presentate.

L’Islanda rinuncia (forse per sempre) alla caccia alle balene

Per il secondo anno consecutivo, nessuna baleniera partirà dall'Islanda e sembra che anche per il futuro i cetacei che vivono al largo dell'isola potranno vivere tranquilli, senza temere di finire arpionati.

L’Inghilterra regola le compravendite di cuccioli

Chiunque voglia prendere un pet dovrà adottarlo da un rifugio, oppure rivolgersi a un allevatore registrato. Vietata la vendita attraverso i negozi.

Gabbie negli allevamenti: lettera aperta ai leader europei

Più di 160 organizzazioni di tutta Europa chiedono di mettere fine all’uso delle gabbie, modificando le normative sul benessere animale negli allevamenti.

Animal Law alla “Mainstreaming Animal Protection World Conference 2019”

Animal Law ha partecipato alla prima edizione della “Mainstreaming Animal Protection World Conference”, che si è tenuta a Helsingør (Danimarca) lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre 2019.

Risultato record per ‘End the Cage Age’: raccolti 1,5 milioni di firme!

L'iniziativa dei cittadini europei che chiede l'abolizione dell'utilizzo di gabbie in tutti gli allevamenti dell'Unione Europea ha raccolto la cifra record di un milione e mezzo di firme. Si tratta di un...

#EuropaSenzaGabbie: già raccolto un milione di firme!

In poco più di sette mesi dalla presentazione a Bruxelles del 25 settembre 2018, la piattaforma online dell'iniziativa dei cittadini europei "End the Cage Age" ha già superato il primo milione di...

L’iniziativa europea “End the Cage Age” presentata al Parlamento italiano

L'iniziativa si è svolta stamane presso la Camera dei deputati, alla presenza del Ministro della Salute Giulia Grillo. Il nostro resoconto.

Ultimi articoli

EuropaSenzaGabbie: l’Italia arranca nella classifica dei Paesi UE

Oggi insieme alle altre associazioni appartenenti alla Coalizione italiana End the Cage AgeDella coalizione fanno parte le seguenti associazioni: Animal Equality Italia,...

L’eterno problema dei danni cagionati da fauna selvatica: nuovo orientamento della Cassazione

Un nuovo orientamento della Cassazione interviene su un tema complesso, cercando un bilanciamento di interessi tra dottrina e giurisprudenza.

“Giustizia Selvaggia”, di Mark Bekoff e Jessica Pierce

Una guida preziosa per comprendere quanto il mondo misterioso degli animali sia più vicino a noi di quanto possiamo immaginare.

Convegno “Diritto Penale e Tutela degli Animali” – Venezia, 17 febbraio 2020

CAMERA PENALE VENEZIANA “ANTONIO POGNICI” CONVEGNO DIRITTO PENALE E TUTELA DEGLI ANIMALI

In Germania nuovo lockdown dopo l’esplosione di un focolaio in un mattatoio

La struttura è situata nel Nord-Ovest del Paese. Sono almeno 1.550 i lavoratori contagiati e 7.000 i familiari in quarantena.

Altri temi