101 Europarlamentari sostengono l’iniziativa per una Europa senza gabbie

Oggi 101 Parlamentari europei hanno inviato alla Commissione Europea una lettera di sostegno all’iniziativa dei cittadini europei “End the Cage Age”, che chiede l’abolizione dell’utilizzo delle gabbie negli allevamenti intensivi.

La lettera fa seguito all’audizione del 15 aprile presso il Parlamento Europeo, durante la quale l’iniziativa ha ricevuto un sostegno da parte di singoli europarlamentari e dai tre membri della Commissione presenti. In particolare, il commissario all’Agricultura e Sviluppo Rurale Janusz Wojciechowski aveva dichiarato durante l’audizione che vi era un “pieno supporto” della Commissione ad implementare le necessarie modifiche: «La Commissione vi promette di lavorare intensamente per tradurlo in nuove leggi», aveva dichiarato Wojciechowski.

I 101 firmatari della lettera chiedono alla Commissione una profonda revisione della Direttiva 98/58 sulla protezione degli animali allevati, «al fine di porre fine alla crudeltà non necessaria dell’allevamento in gabbia, nel più breve tempo possibile».

La lettera è stata sottoscritta dagli eurodeputati italiani Eleonora Evi, Rosa D’Amato, Piernicola Pedicini, Ignazio Corrao e Tiziana Beghin.

Ultime notizie

Sostieni il nostro impegno!

Una donazione libera anche di pochi euro può contribuire alla realizzazione dei nostri scopi.

Resta aggiornata/o!

Leggi anche: