Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La tutela penale degli animali a 15 anni dalla legge 189/2004

24 Gennaio. Orario: 3:00 pm - 6:00 pm UTC+2

Evento formativo gratuito organizzato dall’associazione Animal Law in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Verranno attribuiti crediti formativi agli avvocati. Iniziativa destinata agli avvocati ma aperta a medici veterinari, magistrati, forze dell’ordine, guardie zoofile, criminologi, educatori, insegnanti, giornalisti, volontari di associazioni per la tutela degli animali. È stato richiesto il Patrocinio al Comune di Milano.

DOVE E QUANDO

Giovedì 24 gennaio 2019, ore 15-18 presso Fondazione Forense, via Freguglia n. 14 – 20122 MILANO (lato Palazzo di Giustizia). ATTENZIONE: posti esauriti. Per essere inseriti in lista d’attesa in caso di rinunce, potete scrivere a [email protected] (massimo 20 prenotazioni) o inviare un messaggio WhatsApp al 351 895 9999.

DESCRIZIONE

Dal 2004 hanno fatto ingresso nel codice penale una serie di fattispecie criminose a danno degli animali. Si tratterà in particolare della polimorfa figura del maltrattamento, ricostruendone i confini normativi e analizzando la giurisprudenza rilevante che si è sviluppata nel solco dell’interpretazione degli articoli 544-ter e 727 comma II c.p. (detenzione in condizioni incompatibili) delineando i corretti confini tra le due fattispecie, che a prima vista potrebbero apparire sfumati, presentando possibili sovrapposizioni. Un’analisi che, facendo ricorso anche all’esperienza diretta degli operatori, consente di valutare appieno l’importanza del medico veterinario, figura fondamentale nell’accertamento dell’elemento oggettivo del reato, potendone riconoscere i segni, spesso non facilmente percepibili.

PROGRAMMA

INTRODUZIONE

– Avv. Corrado Limentani, Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Milano – Prof. Paola Fossati, Garante per i diritti animali del Comune di Milano

INTERVENTI

– Avv. Alessandro Ricciuti, Il percorso storico e il quadro normativo attuale – Dott. Enrico Moriconi, Medico veterinario ausiliario di p.g. e nuove forme di maltrattamento: il maltrattamento etologico e genetico – Avv. Maria Cristina Giussani, Focus su casi giurisprudenziali e accenno alle esperienze di altri ordinamenti: in particolare, il caso spagnolo – Dott. Annamaria Manzoni, Riflessioni sul maltrattamento degli animali nella società – Avv. Claudia Taccani, Il ruolo delle associazioni nel procedimento penale – Dott.ssa Sara D’Angelo, Il ruolo delle associazioni per la custodia degli animali sottoposti a sequestro giudiziale

MODERATORE

Avv. Filippo Portoghese, Portavoce dell’associazione Animal Law

LOCANDINA

Dettagli

Data:
24 Gennaio
Ora:
3:00 pm - 6:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Fondazione Forense
Via Freguglia, 14
Milano, 20122

Organizzatore

Animal Law
Telefono:
351 895 9999
Email:
eventi@a-law.it
Sito web:
http://www.a-law.it