Resoconto progetti di Servizio Civile 2019

Dal 2018 l’associazione Animal Law Italia è partner di diversi comuni pugliesi in progetti dedicati al Servizio Civile.

Da leggere

Europa senza gabbie: oltre 90.000 le firme convalidate in Italia!

Le firme validate nel nostro Paese sono 90.085, pari al 93,34% delle 96.513 totali che erano state presentate.

La Cina ufficializza il bando alla vendita di carne di cane

Il 26 maggio è stata diffusa dal Ministero dell'Agricoltura una versione aggiornata dell'elenco delle "risorse genetiche di bestiame e pollame", che esclude i cani dalla lista di specie per le quali è consentita la riproduzione, l'allevamento, la compravendita e il trasporto per finalità commerciali.

Dal Pakistan una importante sentenza: “Kaavan libero”

Una storia a lieto fine che potrà rivelarsi molto importante in futuro nella battaglia per il riconoscimento...

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Condividendo le finalità del Servizio Civile, Animal Law è partner in progetti che promuovono la sostenibilità e l’educazione ambientale, la tutela degli animali, la cittadinanza attiva e l’attenzione alle fasce fragili della società, in particolare minori e anziani.

L’associazione ha stretto partenariati con alcuni comuni pugliesi e con l’ANCI Puglia:

  • Comune di Erchie (BR), progetto “Il cielo è sempre più blu”, settore educazione e promozione ambientale;
  • Comune di Erchie (BR), progetto “Lillo il vagabondo”, settore educazione e promozione ambientale;
  • Comune di Sannicola (LE), progetto “La salute vien mangiando”, settore educazione alimentare;
  • Comune di Cellino San Marco (BR), progetto “Occhio alla sicurezza!”, settore protezione civile;
  • Comune di San Ferdinando di Puglia (BAT), progetto “La terza giovinezza”, settore adulti e terza età in condizioni di disagio;
  • ANCI Puglia, c/o i Comuni di San Ferdinando di Puglia (BAT), Trepuzzi (LE), Sammichele di Bari (BA), Faggiano (TA), Triggiano (BA), Corato (BA), progetto “A un bambino pittore”, settore animazione culturale verso i minori;
  • ANCI PUGLIA, c/o i Comuni di Lequile (LE), Castrì di Lecce (LE), Collepasso (LE), San Cesario di Lecce (LE), progetto “Cittattiva”, settore educazione e promozione dei diritti del cittadino;
  • ANCI Puglia, c/o i Comuni di San Ferdinando di Puglia (BAT), Binetto (BA), Polignano (BA), Canosa di Puglia (BAT), progetto “Polis”, settore educazione e promozione dei diritti del cittadino.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una email alla responsabile progetti formativi, dott.ssa Annalisa Di Mauro.

Ultime notizie

La Svizzera salva i lupi e vota sui diritti dei primati non umani

La Confederazione elvetica si conferma un punto di riferimento nella riflessione sul nostro rapporto con gli altri animali.

Nasce SEDA – Scuola Europea per i Diritti Animali

Nasce oggi SEDA - Scuola Europea per i Diritti Animali, nuovo progetto di Animal Law Italia dedicato alla formazione di esperti nella...

Il covid-19 accelera la dismissione degli allevamenti di visoni nei Paesi Bassi

Questi mustelidi si sono rivelati particolarmente suscettibili al nuovo coronavirus. Il settore (già in crisi) adesso trema.

Animal Law Italia con il comune di Erchie (BR)

Per il secondo anno consecutivo, Animal Law Italia è partner del Comune di Erchie (BR) in un progetto di Servizio Civile Universale.

Uno studio conferma: cani e gatti non diffondono il nuovo coronavirus

La ricerca ha riguardato 540 cani e 277 gatti, prevalentemente in Lombardia e regioni limitrofe, sottoposti a tampone da marzo a maggio 2020.

Newsletter

Notizie simili

Send this to a friend