Chi siamo

Animal Law è un’associazione non-profit che promuove leggi eque per gli animali. Vogliamo che le norme siano al passo con l'evoluzione delle conoscenze scientifiche e l’attuale realtà sociale. Inoltre, chiediamo che gli animali siano meglio tutelati anche nelle aule di giustizia.

Le leggi che tutelano gli animali sono spesso ignorate o applicate solo in parte: per questo organizziamo molteplici iniziative informative, formative ed educative mirate ad allargare le basi culturali sul tema del rapporto con gli altri animali.

Adottiamo il metodo scientifico e ci riconosciamo nei valori di correttezza e imparzialità, che riteniamo il metodo migliore per acquisire autorevolezza e incidere sulla società.

Animal Law è nata nel 2016 su iniziativa di un gruppo di avvocati ma oggi raccoglie il contributo di tantissimi professionisti che lavorano con gli animali e gente comune che vuole sostenere il nostro ideale. Unisciti a noi!

 

I nostri principali obiettivi

Cambiare leggi antiquate

Le attuali leggi non sono al passo con l’avanzamento delle conoscenze etologiche e scientifiche. È necessario studiare e proporre soluzioni per adeguare la legislazione alle esigenze della società.

Sensibilizzare la magistratura

I reati a danno degli animali sono considerati “meno gravi” e le indagini sono spesso sacrificate. Anche se arrivano in Tribunale, vi è scarso interesse a perseguire i colpevoli. Per questo promuoviamo la diffusione del diritto animale sin dall’Università.

Ridurre il deficit culturale

Vi è una scarsa conoscenza degli strumenti legali di tutela degli animali, anche tra le categorie professionali. Con eventi formativi gratuiti e la nostra rivista contribuiamo a diffondere la conoscenza delle leggi attuali, formando chi è chiamato ad applicarle.

Stimolare la politica

Da anni vengono proposti importanti passi in avanti già fatti in alti Stati. Innovative proposte di legge restano depositate nei cassetti. Vogliamo stimolare un dibattito pubblico sul progresso del diritto animale, per rendere il Parlamento più incline a prendere decisioni.

La nostra squadra

Ciascuno di noi condivide una passione per la tutela degli animali, per questo ci impegniamo ogni giorno per migliorare le leggi che li tutelano e ridurre il deficit culturale sul tema.

Siamo un’associazione non-profit, pertanto prestiamo opera di volontariato senza ricevere alcuna retribuzione.

Direttivo in carica

Alessandro Ricciuti

Presidente e responsabile relazioni esterne

Avvocato esperto in tutela legale degli animali, dal 2012 assiste associazioni e privati. Nel 2014 ha fondato la rivista Diritti Animali.

Filippo Portoghese

Portavoce, referente area metropolitana di Milano

Avvocato del Foro di Milano, referente dal 2015 del servizio di consulenza legale dedicato agli animali presso Altroconsumo.

Claudia Taccani

Responsabile formazione

Avvocato in Milano, responsabile sportello legale OIPA Italia, divulgatrice televisiva e sulla carta stampata.

Elisa Scarpino

Coordinatrice rivista online, referente provincia di Varese

Avvocato in Varese, redattore per il portale Sololibri.net e consapevole che, per dirla con le parole di una grande anima, il Mahatma Mohandas Karamchand Ghandi, «Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali».

Annalisa Di Mauro

Responsabile ricerca, referente provincia di Genova

Consulente etico-filosofico, perfezionato in Bioetica, con specifica expertise in Veterinary ethics e Animal welfare ethics.

Antonella Paparella

Ufficio stampa

Giornalista e addetta stampa, esperta di media digitali. Nel tempo libero, fa volontariato per associazioni per i diritti animali.

Referenti per aree e progetti

Margherita Pittalis

Referente organizzazione convegni e iniziative editoriali

Prof. associata di diritto privato e diritto sportivo, Alma Mater Università di Bologna. Avvocato in Bologna con esperienza in tutela legale degli animali.

Letizia D'Aronco

Referente per la provincia di Udine

Dottoressa in Giurisprudenza, da sempre interessata al tema della tutela giuridica degli animali, dell’ambiente e della biodiversità. Collabora con varie associazioni a tutela degli animali e dell’ambiente e scrive sulla tematica animali e diritto.

Paola Sobbrio

Referente provincia di Palermo

Laureata in giurisprudenza e abilitata alla professione forense, ha completato un dottorato di ricerca in "Normative dei paesi della CEE sul benessere e protezione animale" e da allora si è specializzata in bioetica e diritto.

Collaboratori esterni

Possiamo contare, inoltre, sull’appoggio di figure di spicco esterne, di comprovata esperienza e professionalità, che collaborano alla nostra rivista online e partecipano a convegni e iniziative formative che organizziamo in tutta Italia.

Collaborano con noi: dott. Fabio Dall’Osso (veterinario), dott.ssa Maria Concetta Di Giacomo (medico chirurgo), dott.ssa Federica Nin (psicologa), dott. Roberto Marchesini (etologo), dott. Enrico Moriconi (veterinario), dott.ssa Francesca Sorcinelli (educatrice) e molti altri.